Comunicato X edizione 2018

decima edizione

PREMIO DI GIORNALISMO “GIUSEPPE RIPA” 2018

Promosso dall’Associazione. Artistico-Culturale “Giuseppe Ripa”

Santa Maria di Castellabate (SA)

X Edizione

Comunicato Stampa

PREMIO RIPA A PRESTIGIOSE FIRME DEL GIORNALISMO CERIMONIA DI CONSEGNA A VILLA MATARAZZO IN SANTA MARIA DI CASTELLABATE

 

Tutto pronto a Castellabate, in una delle più belle cornici paesaggistiche e monumentali della costa Salernitana, per la consegna del Premio di Giornalismo Giuseppe Ripa, evento culturale dedicato all’Informazione giunto alla X Edizione.

La cerimonia di consegna dei Riconoscimenti ai premiati in questa Edizione 2018, si terrà sabato 6 ottobre, alle ore 18.30, nella Storica Villa Matarazzo in S. Maria di Castellabate, oggi proprietà del Parco del Cilento, Valle di Diano e Alburni. Un Premio per ricordare Giuseppe Ripa, nota figura del giornalismo Salernitano,nobile interprete dell’informazione e della cultura che onorò la professione per oltre cinquantanni su innumerevoli testate giornalistiche.

Con grande soddisfazione dell’Associazione Artistico Culturale Giuseppe Ripa presieduta dall’architetto Giuseppe Ianni, coadiuvato dai tanti collaboratori esterni, nonché della qualificata giuria, che credono in questo progetto dove protagonista è la scrittura giornalistica.Un appuntamento importante che, anno dopo anno vede un crescente impegno nell’individuare figure rappresentative nel campo del giornalismo professionista che, si siano distinte per un elevato impegno nella comunicazione.

Il Premio in questi anni è cresciuto per il notevole impegno profuso da parte degli organizzatori con la fattiva collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, presieduto da Ottavio Lucarelli. In questa X Edizione si evidenzierà la professionalità del giornalismo dove al centro c’è il senso dell’informazione e l’affermazione di principi per un giornalismo libero che si identifica nei migliori valori democratici di un paese.

La Giuria del Premio che riunisce giornalisti e uomini di cultura, è presieduta dal giornalista Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania,affiancato da: Paolo Romano, giornalista professionista; Giuseppe Ianni, presidente dell’Associazione Ripa; Gennaro Malzone scrittore e storico, Pietro Gargano,giornalista de “Il Mattino.

A ricevere il Riconoscimento per questa Edizione 2018 saranno:

Il giornalista RAI, Franco Di Mare, conduttore di UNO MATTINA; il giornalista de “Il Corriere del Mezzogiorno” Gabriele Bojano; la giornalista Carla Errico de “Il Mattino”; Monica Trotta, giornalista responsabile Cultura de “La Città” ed un Premio alla Cultura assegnato allo scrittore ed editorialista prof. Francesco D’Episcopo.

Nella stessa mattinata di sabato 6 ottobre a San Marco di Castellabate, in località porto, alle ore 10.30, sarà inaugurata una via dedicata al poeta e giornalista Giuseppe Ripa, alla presenza di giornalisti, autorità civili e religiose.

Anche in questa X Edizione si terrà l’incontro su “Giornalismo e Deontologia”,valido per la formazione dei giornalisti la cui partecipazione al Premio costituisce credito formativo.

Per contatti e eventuali informazioni scrivici a info@premioripa.it oppure contatta la segreteria al numero 3389084330

Giuseppe Ianni

Comunicato X edizione 2018 ultima modifica: 2018-10-03T07:46:35+00:00 da gapinto